Pratiche Abilitative
Le pratiche abilitative sono atti amministrativi delle pubbliche amministrazioni che consentono di operare nell' edilizia. Sono necessarie per effettuare i lavori in regola e in conformità aii piani regolatori della propria città e alle direttive del proprio comune.
Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.)
La D.I.A. è un atto amministrativo della Pubblica Amministrazione nel Testo Unico dell'Edilizia, racchiuso nel D.P.R.380/2001 art. 22 e 23
Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
Sostituisce per certi versi la D.I.A per le opere di manutenzione straordinaria, restauro conservativo, ristrutturazione edilizia.
Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CIL) (CILA)
è una pratica amministrativa che, nel mondo dell'edilizia, rappresenta a partire dal 22 maggio 2010 con la Legge di conversione n. 73/2010, uno degli strumenti urbanistici più rilevanti.
Con la CILA si può ristrutturare il proprio appartamento, si possono effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria sul proprio immobile.
Permesso di Costruire
è un provvedimento amministrativo emesso dal comune, che autorizza l'attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
Piano di sicurezza e coordinamento (D.Lgs 81/08 e s.m.i.)
edazione DIA – SCIA - CIL e Permesso di Costruire.
Rilievo, analisi dei vincoli, restituzione grafica, relazione tecnica asseverata, elaborazione del progetto nel rispetto della sostebibilità ambientale ed energetica. Elaborazione del